La Stampa Sublimatica è una delle tecniche di stampa più diffuse e richieste dai nostri clienti.
Non tutti però sanno di cosa si tratta, quali sono i suoi punti di forza e, soprattutto, quando sceglierla. Abbiamo quindi raccolto le domande ricorrenti, essenziali per comprendere le potenzialità di questa tecnica.
Cos’è la Sublimazione e come viene eseguita?
La sublimazione è un procedimento di stampa indiretto, solitamente utilizzato per decorare tessuti sintetici, come ad esempio quelli sportivi, ma anche vetro, materiali plastici, lamiere in metallo e altro.
La sublimazione ha inizio con una stampa su carta – o un apposito film – del disegno, del logo o della scritta desiderati. Per eseguire quest’operazione viene utilizzato un inchiostro specifico denominato “sublimatico a base acqua” e la decorazione viene posizionata in modo speculare rispetto al risultato voluto. In questo modo si crea un foglio detto “transfer”.
La vera e propria sublimazione avviene quando il foglio trasfer aderisce uniformemente al materiale da decorare. È proprio in questo momento che, grazie al calore e alla pressione, l’inchiostro presente nel foglio si trasforma in gas e la decorazione si trasferisce sul tessuto, o altro materiale, in modo indelebile.
Quali sono i punti di forza della stampa sublimatica?
Ecco cinque motivi per sceglierla:
- Estrema versatilitàÈ possibile sublimare su numerosi materiali: tessuto in poliestere, corian, materiali plastici come Nylon6 e PBT e altri poliesteri. A questo elenco si aggiungono altri materiali, come lamiere in metallo, legno e vetro.
È tuttavia necessario effettuare un apposito pre-trattamento e il materiale deve essere in grado di sopportare elevate temperature (200°C) senza deformarsi. - Massima precisione
La stampa sublimatica è una tecnica molto precisa. Garantisce una decorazione dal colore uniforme senza difetti e sbavature. La risoluzione del disegno, logo o immagine è molto elevata.
- Ottima resistenzaÈ una tecnica che permette ai colori di durare nel tempo in ambienti interni, di resistere ai graffi e al decadimento di colore.
È possibile impiegare una vasta gamma di colori e sfumature che rimangono vividi.
- Rispetto dei tessuti
Questa tecnica di stampa non altera la traspirazione, l’elasticità e la resistenza dei tessuti.
- Ecologica / Sostenibile / Rispetta l’ambiente
È una stampa ecologica: produce emissioni di vapore e di CO2 minime. Inoltre il materiale principalmente impiegato, il poliestere, è riciclabile.
Il risultato sarà un oggetto impeccabile: decorato senza rilievi e spessori, lavabile e durevole nel tempo.
Quando scegliere la Sublimazione?
La stampa sublimatica permette di personalizzare oggetti e materiali nei modi più svariati, giocando con forme, tecniche grafiche, colori e sfumature.
Questo permette di amplificare la forza comunicativa dell’oggetto che viene lavorato, dandogli un valore aggiunto concreto.
Viene utilizzata per personalizzare oggetti di interior decoration,abbigliamento sportivo e, più in generale, per tutte quelle applicazioni che utilizzano materiali a base poliestere.
È la tecnica ideale per personalizzare il logo di un brand, rendendolo originale e accattivante.
Una nuova tecnologia per massimizzare i risultati
Loreley è una realtà all’avanguardia, sempre pronta a migliorarsi e a rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti. È per questo che abbiamo deciso d’investire in un nuovo macchinario per la stampa di carta transfer sublimatica ad alta risoluzione e produttività.
Grazie a questo macchinario possiamo:
- Aumentare la risoluzione delle decorazioni;
- Ottenere un’alta definizione e gamma di colore grazie alle 8 teste di stampa;
- Incrementare la velocità di stampa (fino a 150 metri lineari all’ora) e soddisfare così le esigenze dei clienti in poco tempo, garantendo un breve lead time senza rinunciare all’alta qualità;
- Garantire prezzi competitivi anche rispetto alla stampa serigrafica.
Un alleato fondamentale per poter rispondere alle necessità dei nostri clienti.
Sei interessato alla Stampa Sublimatica?
Vuoi sapere se è la tecnica più adatta per la tua azienda?
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue richieste.